Onda d’urto

 Per fortuna esiste l'Onda, che – la 'povna ne è sempre più convinta – lotta ogni giorno insieme a lei.

"Viene anche Corto, viene anche Corto!" – Nana e Wendy urlano come indemoniate e la 'povna, impegnata in una fuga per la vittoria e l'aula, sulle prime non capisce se si rivolgono davvero a lei. 
"Ditemi, bambine".
"Corto, anche lui a Sud" – mi spara Nana con l'incisività di sempre.
"Guardi come ci fa felici" – aggiunge Wendy col fiatone.

Ieri, neve a Castagnone e Salassi, Corto Maltese non è venuto a scuola, perdendosi una puntata clou della fiction Saving Dorothy, in onda su questi canali. Oggi, al rientro, Nana l'ha informato degli sviluppi del nostro progetto, e a Corto (la 'povna se lo immagina bene) è bastato un secondo per pronunciare un convinto ancorché basso "Vengo anch'io!".
Mentre gioisce insieme a loro (e mentalmente le ringrazia per averle, come sempre, alleggerito la giornata), mentre torna da Corto per prenderlo bonariamente in giro, mentre intasca da Calvin uno scontato, ma di nuovo convinto: "E che, me un mi ci contate?", la 'povna in cuor suo sa che per questa missione sarebbe molto meglio essere in poche ("Siete sicuri? Sono poi cose da donne" – ha commentato ironica mentre i due si affannavano per recuperare le puntate perse).
Ma, nello stesso tempo, è così consapevole che ora, solo ora, il vero gruppo si è riunito, che non può che lasciarsi trascinare dall'entusiasmo di ciò che deve essere.

La 'povna non sa se alla fine partiranno davvero verso Sud, e sa che in ogni caso quello che importa è riportare Dorothy Gale a casa. Ma sa anche, e su questo non ha dubbi, che oggi è come se a Sud, insieme, loro ci fossero già andati.

It was a honour to be your teacher, young Wave.

About these ads

Informazioni su 'povna

La 'povna: corro da un mondo all'altro, di solito in treno. Temo Bianconiglio, ma non sono in ritardo. Rispetto lo sceneggiatore: di fronte a una buona trama, mi inchinerò sempre. Fermo posta: lapovna AT gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...