Spagna-Italia

Eravamo rimasti qui. Con le furie rosse sul tetto del mondo, ventotto anni dopo, esatti esatti, nel giorno in cui Juan Carlos incoronò l’Italia.
E si riparte, dunque, da Spagna-Italia: da un lato i campioni (che negli ultimi due anni hanno fatto benino, sì, ma con juicio); dall’altro una squadra che sembrava ben lanciata, finalmente (e in modo intelligente, e con un bravo allenatore). E che, con le ultime partite, ha fatto per davvero schifo al cazzo (giusto per la finezza), facendo morire e di noia e di risultati qualsiasi suo sostenitore.
La ‘povna – per la quale gli Europei sono un necessario, atteso, fondamentale appuntamento – vedrà la partita a casa di Viola e Papà Razzo, insieme a Amica Collega, zio Remo e vari altri, a ricominciare una tradizione (splendida) che, comunque, fa da sola estate.
E – così come le successe nel 2010, nel 2008, nel 2006 (quando i mondiali le salvarono la vita, né più né meno, esattamente – come diceva sempre ieri a Corto e Calvin) – si appresta a seguire il torneo con passione e puntiglio, commentando tutto quello che c’è da commentare. E, sì, lo sa che intorno al calcio girano tanti discorsi altri, seri e anche giustissimi. Ma – come disse al tempo del SudAfrica un suo blog-amico che si è perso nella diaspora di splinder (Tomada, a proposito, se ci sei, batti un colpo) – spiace, ma tutto questo non importa, non c’entra, non ha senso. Perché il pallone è pallone.
Oggi dunque riapre, ufficialmente, il bar Sport di casa Slumberland. Chi ha voglia di guardare, e poi discutere, è sempre benvenuto (e può prendersi, da solo, dal frigo una birretta). Ma per i novanta minuti, la ‘povna si raccomanda, tutti zitti: l’arbitro sta per fischiare.

ps. Per chi fosse nuovo, e desideroso di informazioni e chiarimenti, la ‘povna ricorda che lei innanzi tutto tifa Italia, ovvio, sempre e comunque. Seguita poi dall’Inghilterra, dalla Spagna e dall’Irlanda. Contrariamente a molti, non è mai stata anti-Francia. Mentre è invece viceversa sufficientemente anti-Orange, l’Olanda dal cosiddetto (e assai sopravvalutato) bel pallone. La storia dei mondiali su Slumberland si può seguire qui, casomai qualcuno lo volesse. E qui sotto la ‘povna lascia anche l’immagine – scelta dopo una selezione accurata e consapevole (e che si può ingrandire, salvare e stampare a piacimento) – di uno dei migliori tabelloni.

Informazioni su 'povna

La 'povna: corro da un mondo all'altro, di solito in treno. Temo Bianconiglio, ma non sono in ritardo. Rispetto lo sceneggiatore: di fronte a una buona trama, mi inchinerò sempre. Fermo posta: lapovna AT gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in costume e società, personale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

24 risposte a Spagna-Italia

  1. laGattaGennara ha detto:

    io mi prendo la birretta dal frigo, sto in silenzio per 90 minuti perché sono a rischio addormentamento, in quanto a tifo ahimé se dovessi scegliere, come i bambini, dai colori delle magliette andrei verso l’Olanda poi per il cuore in Germania poi in sudamerica ma questi sono gli Europei. di tutto questo credo di aver capito benissimo come gli Europei (o Mondiali) possano salvare la vita. Buon calcio, ‘pov!

  2. lanoisette ha detto:

    io no, non ce la faccio. il calcio mi ha troppo disamorato.

  3. profpalmy ha detto:

    All’ultima partita di campionato, salutate le ultime gesta del Catania di Montella, uno degli amici del gruppo di telespettatori abituè se ne uscì con la mitica domanda: “Il campionato è finito, ragazzi… e ora la domenica che minchia facciamo?”. Tranquillo! -abbiamo risposto coralmente – Ci sono gli Europei!!! E allora via con arachidi, birra e patatine… davanti alla TV!
    Anche questo abbiamo in comune!?

  4. Alle 18.00 sono pronta, solo che come al solito in questa partita ci inizierò a vedere le peggiori metafore economiche…

  5. vnnvvvn ha detto:

    Pronta!
    Speriamo che De Rossi abbia fatto un qualche voto perchè con quella barba non si può guardare!

  6. agrimonia71 ha detto:

    Birretta sempre, Italia beh quella per forza con un portiere in casa ed il papà tifoso degli azzurri.
    Di calcio ne ho fin che mai sopra i capelli, prenderò possesso del pc senza dover sgomitare.

  7. 'povna ha detto:

    GG: sì cara. Credo che tu abbia davvero capito molto bene (anche se non lo auguro a nessuno) come i mondiali possano salvare la vita. Per il resto, il bar Sport di Slumberland è laico, e sono benvenuti tifosi e non tifosi. Anche per il silenzio, non intendevo dire che non si può commentare la partita, ovviamente, ma che per le chiacchiere di altro tipo si rimanda a dopo! L’Olanda no. Non mi è mai piaciuta. E quella mondiale meno che mai. E quella di ieri… ah, quanto ho goduto!

    Noise: come direbbe il nostro comune blog-amico Tomada, ecco la risposta numero 1308 dal manuale del non tifoso…! ;-) (se non puoi la birretta, per via del frumento, ho messo comunque in frigo anche una Falanghina).

    Palmy: fantastico, cara! :-D pure questo, abbiamo in comune, già! e secondo me non è un caso (e, ti dirò, trovo che iniziare il lunedì con i primi sani 5 minuti calcistici sia una pratica didattica sempre troppo sopravvalutata…)

    Economa: Qui vale il primo teorema del tifoso (“Il pallone e la politica sono separati, sempre”) con il suo corollario 7: “Se fai come se non lo fossero, sii consapevole e divertitici sopra”

    Agri: birretta e estate, un matrimonio perfetto! immaginavo che a casa tua il tifo fosse… di rigore!

  8. agrimonia71 ha detto:

    ;-) il Marito sino all’anno scorso “militava in B” quindi come dice lui dopo anni di sofferenze forse quest’anno può gioire dei gloriosi granata e Prince neroblu ama soprattutto giocare a calcio più che guardarlo, però certo la nazionale è la nazionale e per quella timbrano il biglietto

  9. vnnvvvn ha detto:

    De Rossi un gigante
    Balotelli fastidioso
    Nel complesso un buon primo tempo ma non si trovano come dovrebbero

  10. approfitto della birretta, grazie :) per il resto taccio, sono indecorosamente incompetente su questo argomento.

  11. muchoperros ha detto:

    O cara ‘povna, il calcio l’ho tanto amato ma ora non mi riesce più di seguirlo. Non so nemmeno che facce e che nomi abbiano i giocatori della attuale nazionale, ora li guardo (siamo 1-1 e Torres ha appena sbagliato un gol). Se sono un po’ più corretti, hanno facce più raccomandabili, capigliature più accettabili, meno tatuaggi e veline attorno, forse capita che mi ci riappassiono.

  12. azalearossa1958 ha detto:

    Ufffffffffffff……………… un pareggio con mille occasioni fallite… doppio e triplo uffffffffff!!!!!!!!!!!!!!!

  13. paluca66 ha detto:

    Mi piace pensare che il tuo post abbia portato bene all’Italia… Come al solito eravamo più pessimisti della realtà, bellissima partita e bellissima Italia con tanti giovani accanto ai senatori (De Rossi e Pirlo, non a caso i migliori).
    Ora non esaltiamoci troppo e continuiamo così che secondo me qualche soddisfazione questi ragazzi riusciranno a darcela.

  14. rosenuovomondo ha detto:

    Il marito ha orgogliosamente cenato in sala davanti al televisore grande, da solo per non avere distrazioni con birretta e affettato misto… mentre noi donne si chiacchierava in cucina mangiando schifezze da donne con l’orecchio ai commenti del marito nell’altra stanza

  15. Linda ha detto:

    Sul Calcio evito e sui Campionati Europei spengo la proprio tv, per mille e un motivo. Ma l’entusiasmo di chi ci si diverte, mi piace sempre!

  16. cautelosa ha detto:

    Diciamo che è andata… (io l’ho seguita un po’ distrattamente, ma ho poi letto su Repubblica on line il parere di Prandelli).
    Speriamo per i prossimi incontri…
    Ciao!

  17. pensierini ha detto:

    Bah, di calcio non capisco molto, lo confesso, ma un pareggio è sempre meglio di una sconfitta! :-)

  18. e.l.e.n.a. ha detto:

    non amo il compiaciuto disfattismo, né l’incauto ottimismo.
    abbiamo giocato una buona partita.
    (nettamente al di sopra delle ultime disputate)

    bello questo “bar sport”. se permetti mi accomodo nell’ultimo tavolino in fondo a sinistra.

    e.l.e.n.a.

  19. ToWriteDown ha detto:

    Solitamente per Europei e Mondiali creiamo un bar sport casalingo: in questi giorni, complice un raffreddore del pupo e il suo contestuale spannolinamento (=pipì dove capita) ci siamo rifugiati in famiglia, noi tre, con uan uscita solo sabato (=pannolino infilato).
    Ecco, il brutto è stato convincerlo che si vedevano le partite e solo quelle: ce l’abbiamo fatta, ma il doppio audio è assicurato, con lui in sottofondo che ripete disperato “non mi piace questo cartone” ed esulta ai gol (qualsiasi, ovviamente).
    Il mio tifo è molto simile al tuo: Italia, Inghilterra, Spagna, il resto n.p.
    E al fantaeuropeo ho messo come campione Italia e capocannoniere Mario Gomez.
    Per ora sono a soli 4 pungi, tristezza…
    G.

  20. vnnvvvn ha detto:

    Ora in campo Inghilterra-Francia!
    Nota tecnica sulla regia della RAI: abbiamo perso i primi 10 minuti abbondanti di partita sul lato destro del campo perchè i giocatori erano coperti dai titoli della RAI che ci informava anche di chi puliva i cessi!

  21. 'povna ha detto:

    Agri: hanno ragione! la nazionale è la nazionale!

    Viv: anche Chiellini, per quanto falloso. E discretissimo pure Cassano ( e i soliti Pirlo etc). Balotelli non si può vedere e secondo me Maggio la nazionale non la rivede che in cartolina…

    Soleil: intanto, allora , cin cin!

    Muchop: il calcio è calcio, se sei malato di pallone non lo lasci più…;-)
    Azalea: va’ là che poteva andare molto peggio. Il pareggio ci sta tutto, ci sta.

    Paluca: anche secondo me. CI sono molte buone premesse, dunque speriamo!

    Rose: grande marito! (io avrei fatto come lui!)

    Linda: perdona, cara, è una malattia da cui non so guarire…

    Cautelosa: nemmeno troppo male, dai! dita incrociate!

    Pens: assolutamente! ;-)

    e.l.e.n.a.: benvenuta! certo che puoi accomdarti, sentiti a casa tua! (condivido le tue osservazioni, by the way!)

    towritedown: anche noi ieri con l’Altra e un po’ di doppio altro. Ma va bene così! :-D

    Viv: oggi scuola fino a tardissimo, ahimé, seguo poco, sigh.

  22. linda ha detto:

    Che risposta carina… :)

  23. cinas ha detto:

    ah no, eh.
    io sono pro olanda e anti francia.

  24. 'povna ha detto:

    Linda: :-)

    Cinas: questi sono grandi fossati…!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...