Waiting for Danzica

La Germania supera il turno a punteggio pieno, come prevedibile (e dunque ampiamente previsto), seguita da un Portogallo che lascia meritatamente a zero (e anche questo, sin da principio, la ‘povna lo aveva detto) l’inguardabile gioco degli Orange.
Si profilano all’orizzonte, dunque, quelle che il Bibliotecario Canterino ha definito (e giustamente) due sfide narrativamente interessanti.
Così, da un lato la partita tra Repubblica Ceca e Portogallo annuncia uno scontro follemente romantico (Kafka contro Pessoa, si fa per spararla grossa) tra i due estremi (oriente e occidente) dell’Europa letteraria.
Ma è pur vero che – se di allegoria e politica si vuole mescolare il campo verde – gli occhi di tutti saranno puntati verso Danzica (!), per seguire le sorti di Grecia e Germania.
Viste le difficoltà interpretative che, oggettivamente, si prospettano, la ‘povna ha bisogno ancora di qualche giorno per addentrarsi nei pronostici. E intanto concentra le energie per gridare, a squarciagola, “Italia!”.

Informazioni su 'povna

La 'povna: corro da un mondo all'altro, di solito in treno. Temo Bianconiglio, ma non sono in ritardo. Rispetto lo sceneggiatore: di fronte a una buona trama, mi inchinerò sempre. Fermo posta: lapovna AT gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in costume e società, personale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Waiting for Danzica

  1. vnnvvvn ha detto:

    Ho fatto il pronostico fino alla fine del torneo, con il cuore la finale è Spagna-Italia, con la ragione Spagna-Germania

  2. ‘sto giro non posso seguirti… io il calcio non riesco proprio a guardarlo :(

  3. Conte Max ha detto:

    Non ho tempo nè spirito per seguire il torneo come si dovrebbe, ma dieci giorni fa scommisi i miei 10€ sulla Francia (era data 1 a 30…) perchè questo è un anno imprevedibile, e la Germania mi sembra più prevedibile di due anni fa. Vedremo…

  4. paluca66 ha detto:

    E va bene… allora mi sp..tano del tutto e vi dò la classifica finale:

    1. Portogallo
    2. Italia
    3. Spagna
    4. Germania

    Se stasera dovessimo malauguratamente uscire, allora la calssifica finale sarà:

    1. Germania
    2. Portogallo
    3. Spagna
    4. Francia

  5. 'povna ha detto:

    Viv: non so. Germania-Grecia sarà una partita strana, e con la Germania basta ricordare noi stessi per sapere che in questi casi i pronostici potrebbero (potrebbero) andare a puttane… E poi niente mi toglie dalla testa che l’uscita della Polonia farà da volano per l’Ucraina, e a farne le spese saranno o Inghilterra o Francia. Vediamo oggi, intanto…

    Yogini: il calcio è una malattia dalla quale non sono mai guarita…

    Conte Max: la Germania è più imprevedibile di due anni fa, su questo concordo. Anche perché due anni fa nessuno era abituato a una Germania giovane e meticcia, così come è ora. La Francia l’ho vista poco, perché la prima l’ho bucata per lavoro e la seconda guarda l’Inghilterra. Sulla carta, l’Ukraina all’Inghilterra lo scherzetto lo può fare. Però vediamo che succede.

    Paluca: vale quello che dicevo per Germania-Grecia: non so capire. E domani l’Ucraina secondo me qualcosa combina. Più oltre non mi spingo. E ora sotto coi buoni influssi per l’Italia!

  6. seya ha detto:

    Che bello seguire gli europei dal tuo blog! XDXD Comunque, secondo me alla fine la classifica sarà:
    Germania
    Spagna
    Portogallo

    Non per fare il bastian contrario ma credo (e una parte di me spera) che l’Italia non si qualifichi…

    Seya

  7. labiondaprof ha detto:

    io seguo il calcio, ma stasera sono distrutta dall’invalsi… con la finestra aperta, tipo Fantozzi, sento le urla e gli incitamenti di tutto il vicinato, e intravedo un bel maxischermo del bar in piazza (sotto le mie finestre…)
    Mi fiderò dei tuoi commenti :-)

  8. vnnvvvn ha detto:

    La partita mi è piaciuta di meno ma portiamo a casa la qualificazione :-D

  9. Anonimo SQ ha detto:

    Posso dire che sono contento per Balotelli (e per mio figlio) ?

    Anonimo SQ

  10. vnnvvvn ha detto:

    Anonimo se posso permettermi… contenta per l’Italia ma se tuo figlio riuscisse a prendere a riferimento qualcun altro sarebbe meglio!
    Anche oggi ha rischiato l’espulsione stronza e non è esclusa la prova tv

    • Anonimo SQ ha detto:

      Lo so.
      Purtroppo per lui, son due gocce d’acqua, e carattere simile. Crescerà. Potrebbe essere l’ esempio di chi, con la cocciutaggine, riesce a farcela.
      O mi sparo.

      Anonimo sq

  11. lagaiaceliaca ha detto:

    a me non frega una cippa, ma vedere i miei tre familiari tutti abbrancati con 35 gradi a soffrire e sudare mi ha fatto una grande tenerezza.
    e comunque contro la germania tifo grecia.

  12. Linda ha detto:

    Questo bar sport mi piace: mi sembra leggermeeeente diverso dagli altri… ;-)

  13. 'povna ha detto:

    Seya: grazie per i complimenti, mi sforzo di tenerlo pulito e carino, il bar Sport…!

    Bionda: mi immagino, cara. Io l’ho seguita in un contesto particolare, ora racconto…!

    Viv: come sempre, sottoscrivo (ma anche la Spagna ha giocato peggio del solito).

    AnonimoSQ: Balotelli deve ringraziare Bonucci. Quanto al resto, e da insegnante (ora racconto), mi unisco a Viv…

    Viv: vedi sopra…

    AnonimoSQ: non è l’esempio di chi con la cocciutaggine riesce a farcela. E’ l’esempio di chi viene agli allenamenti con l’orologio d’oro. Sai che io con il pallone non sono per niente moralista, ma ce ne sono mille, anche super-campionissimi, che potrebbe prendere a esempio. Lui no. Di nulla. Nemmeno (e non succederà) se vince il pallone d’oro.

    Collega di Snape: narrativamente Grecia-Germania è interessante, lo dissi. Ma calcisticamente la Grecia non si può vedere mentre la Germania ha un gioco assai più bello (e politicamente assai più progressista, se proprio vuoi).

    Linda: ne sono lieta, visto che so che non ami!

Rispondi

