Riddle (4)

E’ da tanto tempo che ha trascurato il Riddle. E invece le sembra un’attività adattissima all’estate. Forse perché (come aveva già ricordato a suo tempo) è proprio allora che questi indovinelli erano stati elaborati e scritti, nel Paese-che-è-casa.
Dopo la fiaba, il film, la pièce teatrale del Bardo, siamo giunti così all’ultima tappa. Che non parla più di generi. E nemmeno di castello. Ma allude (come può) a ciò che queste cose racchiude sempre, e tutte (italiano, minuscolo, numero singolare).
La chiave così ottenuta consentirà l’apertura di una porta (quella che sta qua sotto). Che contiene un’immagine di Corto Maltese.
A tutti la ‘povna augura buona caccia. Per gli indizi, c’è lo spazio dei commenti; la soluzione, direttamente nell’apposita casella; eventuali richieste di suggerimenti espliciti, invece, in pvt.

Seduto, eppur correndo a perdifiato,
intreccio tra i capricci della sorte.
Propongo bizzarria, dolore, morte,
scompiglio, caso, incontro articolato.
Forse mi perdo, ma poi mi riavvicino.
Non sono amore, vita, gioia o guerra,
scelta di navigare o stare a terra.
Ma solo un altro scherzo del destino.

Informazioni su 'povna

La 'povna: corro da un mondo all'altro, di solito in treno. Temo Bianconiglio, ma non sono in ritardo. Rispetto lo sceneggiatore: di fronte a una buona trama, mi inchinerò sempre. Fermo posta: lapovna AT gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in cultura, meta-blog, personale e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

25 risposte a Riddle (4)

  1. agrimonia71 ha detto:

    mi appello alla tua clemenza ‘povna non ce la posso fare…tra un 14enne e una duenne tutta pepe e le zanzare che non danno tregua ed un matrimonio incombente a metà luglio ti chiederei gentilmente la soluzione in ptv :lol:

  2. paluca66 ha detto:

    Cara povna, non volgio in PVT la soluzione di questo Riddle cui volgio provare ad arrivare ma ti chiedo chiarimenti sui tre precedenti cui ho potuto partecipare solo di striscio all’ultimo e che potrebbero aiutarmi a trovare la soluzione di questo quarto

  3. 'povna ha detto:

    Agri: fatto!

    Paluca: i tre precedenti aiutano in modo relativo, in realtà. Perché il tema era l’immagine del castello in una fiaba, un film, un testo teatrale. Questo no. Però idealmente diciamo che è l’oggetto che può contenere tutti e tre quei generi. E nel primo (Riddle, il primo link) c’è anche un piccolo aiuto su questo. Infine, qui, guarderei i tag… (Fammi sapere se basta, se no aggiungo aiuti!)

  4. io non mi arrendo. sai catturarmi :) (ci penserò nelle mie odierne peregrinazioni)

  5. vnnvvvn ha detto:

    Ho incastrato un paio di idee peraltro svincolate dalle tue indicazioni, non ho testa per concentrarmi ma io Corto lo conosco dal vivo ahahahha
    Mandami la passw :-P

  6. paluca66 ha detto:

    Ho provato con “trama” e con “fantasia” ma, ovviamente, niente da fare: sono molto lontano?

  7. laGattaGennara ha detto:

    meraviglia! ma non è :)

  8. 'povna ha detto:

    Paluca: soprattutto con trama no, ma andrei più sul concreto: quale oggetto racchiude (è proprio il caso di dirlo) tutto questo, come un inesauribile miniera di trame?

    GG: più concreto, fisico direi (vedi quanto ho detto a Paluca)!

  9. Anonimo ha detto:

    Potrebbe far pensare a labirinto….

  10. Anonimo ha detto:

    Ma mi piace anche caleidoscopio….

  11. 'povna ha detto:

    Cavoli a merenda1: grazie, ora funziona! :-)

    Cavoli a merenda 2: andrei più sul brutale concreto, ciò che può produrre labirinti, caleidoscopi, avventure, entusiasmo, dipendenza, ma anche lacrime, paura, angoscia, empatia… (se vuoi altri suggerimenti in pvt, let me know).

  12. paluca66 ha detto:

    videogioco… ero quasi sicuro fosse questa la soluzione e invece nulla, per la cronaca ho provato anche fotografia, macchina fotografica, computer, rete e internet: ma non mi arrendo, caspita se non mi arrendo!!

  13. 'povna ha detto:

    cavoliamerende: nel post sotto, come è scritto qui sopra (ahimé, sarai deluso, temo, alla fine…)

  14. xanthippe ha detto:

    Non ce la posso fare.
    Pw, plizzz. Che son curiosa di sapere cosa si nasconde sotto ‘sto CM… :P

Rispondi

