Riddle (2)

Il primo riddle data oramai 29 settembre. E la ‘povna – che aveva l’intenzione di dedicarsi alla serie con più costanza – alla fine ha lasciato un po’ cadere il suo progetto, trascinata dalla prosa del mondo che, con encomiabile entusiasmo, corre più veloce di lei.
Siccome però nel frattempo è andato a puttane splinder, e lei ha cambiato piattaforma, e quella nuova – oltre a essere fichissima – consente di fare i post con password, decide che questa può essere l’ottima occasione per lanciare il nuovo riddle. In premio, con la soluzione, la password per entrare nel post qua sotto (che contiene una foto del gatto Semolino).
Per questo secondo round, è necessaria una premessa. Dal 2006 a oggi, la ‘povna e e gli amici del nord (per una serie di ragioni che non mette conto di rievocare ora su Slumberland) hanno scoperto e poi praticato un gioco con accanimento, un po’ ovunque, ma soprattutto nell’estate del paese-che-è-casa. Questo gioco si è evoluto con una serie di aspetti idiosincratici e di regole loro e privatissime, ma il suo nome è sostanzialmente questo qui.
Dopo questo preventivo racconto (che diventa però anche un suggerimento), si può passare al riddle. La risposta (come già ricordato in quello precedente) si riferisce all’immagine del castello, evocata a piacimento in un pezzo di teatro, un libro, un film. La password così trovata va digitata per intero e con lo spazio (come da titolo di traduzione italiana). Chi si cimenta può, se crede, lasciare opinioni e indizi nei commenti. Oppure, se non sa, chiedere aiuto (anche privatamente). Ma la ‘povna, sicura che saprete trovare la via con tranquilla sicurezza, se ne va da Semolino, e vi aspetta tutti lì.

È gioco, tradizion, vizio o rituale
Che raccoglie nel buio della notte
Allontanando sempre più il finale
Sfiorando il rischio di pigliarsi a botte.
Chiusa nei primi quattro è la metà
E se ancora non hai la mente stanca
Raccogli e metti insieme “pietra” e “franca”:
se tu sei lì, allora io sono là.

Informazioni su 'povna

La 'povna: corro da un mondo all'altro, di solito in treno. Temo Bianconiglio, ma non sono in ritardo. Rispetto lo sceneggiatore: di fronte a una buona trama, mi inchinerò sempre. Fermo posta: lapovna AT gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in meta-blog, personale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

39 risposte a Riddle (2)

  1. lanoisette ha detto:

    posto che i giochi di ruolo non sono proprio il pane per i miei denti e mi sono stancata alla dodicesima riga di leggere le istruzioni…
    omissis omissis lì/là, “pietra” e “franca” mi hanno fatto immediatamente pensare a un certo titolo, ma ho provato sia con che senza spazio e non funge…

  2. aliceland ha detto:

    Io sono terribile negli indovinelli!!! Non ce la farò mai

  3. melchisedec ha detto:

    Io non mi cimento, anche se il gioco pare interessante. Molto carine sono le carte con cui si gioca.
    Quanto alla password non ne ero a conoscenza; neanche immagino come si proceda per inserirla in un post.
    Sarà che in questo periodo il livello della mia disattenzione è di misure astronomiche. Non riesco a concentrarmi.

  4. seya ha detto:

    Io voglio giocare! Io voglio giocare! Adesso provo a pensare alla parola..anche se io e gli indovinelli andiamo in direzioni opposte..

    Seya

  5. 'povna ha detto:

    Noise: come vedi ho rimaneggiato un po’ il tuo commento perché… fuoco fuoco! :-D Metterei meno maiuscole, ne basta una per parola! (ps. tutte quelle regole non servono: noi lo giochiamo con le carte da gioco. Ed è molto, molto più fico!

    Alice: sì sì, che ce la fai, dai!

    Mel: basta andare nelle opzioni di pubblicazione… dai dai, prova! (se no te la scrivo, fammi sapere)

    Seya: giuro che è facile. Se ti va prova se no fammi sape’ e te la dico.

  6. vnnvvvn ha detto:

    PORCA… imprecazioni a piacere… ho avuto il commento di Noisette sotto gli occhi fino a poco fa quando giuliva per aver intuito la chiave di decodifica sono andata a fare la doccia e la cena.
    NON CI GIOCO PIU’!

  7. madama bavareisa ha detto:

    a sto giro passo… o ci riprovo domattina a mente fresca… (io detesto e nemmeno troppo cordialmente i giochi di ruolo :- D )

  8. …paciugo ancora nella semola, dopo ben due fuoripista ma non desisto!

  9. 'povna ha detto:

    Norma: posto che ovviamente si possono odiare (più o meno cordialmente!) i giochi di ruolo, in realtà Lupo è un gioco un po’ particolare; nasce come esercizio teatrale, e io l’ho usato anche a scuola… Dai che ti aspetto domani! ;-)

    Soleil: consiglio: oltre al post (e volendo anche il link all’indovinello precedente), leggere la risposta di Noisette e la mia contro-risposta… (oppure scrivermi in pvt!). Ti aspettiamo, io e Semolino!

  10. Anonimo ha detto:

    Ci provo…

  11. rosenuovomondo ha detto:

    Ci ho provato… ma niente… pazienza … alal prossima

  12. madama bavareisa ha detto:

    No, nebbia anche stamattina… però il criceto mannaro mi fa troppo ridere!! :-D

  13. cautelosa ha detto:

    Ho provato (e riprovato), ma niente da fare…
    In compenso mi sono perfino sognata di fare la tua conoscenza (e rido ancora fra me e me ripensando al ‘tuo’ nome di battesimo, con cui ti sei presentata… io ho una fantasia fervidissima!! :-D).
    A questo punto, aspetto la soluzione…

  14. extramamma ha detto:

    Noi siamo peggio dei tuoi scolari, ma ci stiamo applicando! sto studiandomi il commento di Noisette e la tua risposta…vado a preparare la cena e rifletto :)

  15. 'povna ha detto:

    Anonimo: se mi fai sapere chi sei posso aiutarti…

    Rose: ti ho procurato una risposta!

    Norma: per te è arrivata in pvt.

    Cautelosa: vedi Rose. Bello, il sogno e, quanto al nome, penso che tu ci abbia azzeccato almeno nelle intenzioni (la fantasia di Mr Mifflin, minchia: mi ha chiamato ‘povna!, è pari alla tua).

    Extra(mam): Se siete come i miei scolari, siete tutti bellissimi, per definizione. Fatemi sapere, posso fornire soluzioni e aiuti!

  16. madama bavareisa ha detto:

    Più rileggo e meno capisco… ahahah vabbè…
    w il micio!

  17. a questo punto, visto che mi mancano le basi, chiedo un indizio: film, libro o opera teatrale?

  18. laGattaGennara ha detto:

    nuuuu. queste cose nemmeno se mi smeningio

  19. labiondaprof ha detto:

    Sono negata per gli indovinelli. aspetto lumi:-)

  20. xanthippe ha detto:

    Non è arte mia.

  21. 'povna ha detto:

    Soleil: film. Titolo. Due parole. Pietra e franca da mettere insieme in lingue diverse. Guardare commento di Noisette!

    SAL: vedi commento precedente…!

    Bionda: tu sei cinefila, se non sbaglio. Titolo film, due parole. Considerare commento di Noisette (e fine dell’indovinello). Franca e pietra da sommare nella prima parola, ma in due lingue diverse…

    Xan: vedi commenti precedenti. Se no posso provvedere con chiave!

  22. azz ieri ero proprio su una falsa pista (frankenstein). ci penso stanotte

  23. Anonimo ha detto:

    ehnno!
    è da ieri che mi cimento, pensavo di aver capito dopo le tue dritte nei commenti notturni e invece non funziona! sono senza speranza come risolutore di indovinelli! :-)
    lulu

  24. laProfe ha detto:

    Io mi ero incartata su “Chiusa nei primi quattro è la metà”. Quando ho capito che cosa erano i primi quattro mi sono dedicata al resto :-)

  25. Bongio ha detto:

    Io non ci ho capito una mazza, oltre a non intendermene per nulla di epicità e simili. Però quei versi sono molto carini, suonano davvero bene. Opera tua?

  26. 'povna ha detto:

    lulu: è il titolo di un film che è la parodia di un grande film e un grande libro

    Prof: il contesto originario, quando lo scrissi, rendeva tutto molto più ovvio (perché per noi il gioco del Lupo è IL gioco). Qui un po’ ho dovuto adattare.

    Bongio: certo che sì!

  27. La teacher ha detto:

    La so!!! La so!!!! Stasera a casa mi guardo semolino!

  28. sportelloutenti ha detto:

    Ci Rinuncio
    baci
    Elisa

  29. 'povna ha detto:

    Teacher: :-D

    Elisa: Mai dire mai!

  30. labiondaprof ha detto:

    Ho capito!
    Corro a inserire:-)

  31. Pingback: Riddle (3) | Slumberland

  32. Pingback: Riddle (4) | Slumberland

Rispondi

